Sinuose X Quid

La moda come innovazione sociale

Quid è una cooperativa sociale fondata nel 2013 e riconosciuta a livello europeo come innovatore sociale.

Sinuose X Quid

Abbiamo affidato a Quid la realizzazione delle pochette portacostume in edizione limitata che proporremo in omaggio fino a esaurimento scorte con gli acquisti.

Innovatore Sociale

La cooperativa, di tipo B, è un laboratorio sartoriale con sede in provincia di Verona ed occupa persone — prevalentementedonne— che si trovano in unacondizione di svantaggio o di fragilità, creando per loroopportunità d’impiego stabile, di formazione e di crescita lavorativa;in quest’ottica sono stati aperti anche due laboratori all’interno del carcere di Montorio a Verona, uno nella sezione femminile e uno in quella maschile. La produzione impiegatessuti di fine serie, stock invenduti o donati da prestigiose aziende tessili italiane e da noti brand del mondo della moda internazionale. Questa peculiarità produttiva evita di destinare al macero tessuti pregiati, consentendo unridotto impatto ambientaleanche in termini di carbon footprint, dato che la maggior parte dei fornitori si trova in Italia a meno di 200km di distanza dalla sede Quid.

Creare inclusione sociale e lavorativa

La società cooperativa Quid ha al suo internodue business unit. Tradizionalmente, Quid ha collaborato comefornitore di aziendeprevalentemente del settore moda, creando capsule collection, integrandone parte dell’accessoristica e assorbendo una parte dei loro lavoratori fragili. In seguito, la cooperativa ha dato vita al propriobrand di moda etica, Progetto Quid, che oggi è distribuito presso i propri negozi monomarca, su e-commercewww.progettoquid.ite attraverso numerosi multibrand in Italia e all’estero. L’idea imprenditoriale di Quid, nata dalduplice obiettivo di creare inclusione sociale e lavorativa, è valsa alla cooperativa il riconoscimento diprestigiosi premi anche a livello internazionale: tra questi, European Social Innovation Competition (2014), European Civil Society Prize (2017), Lighthouse Activity nella categoria “Women for Results” di Momentum for Change assegnato dalle Nazioni Unite – UNFCCC (2017), l’assegnazione del logo “Welcome. Working for refugee integration” da parte della UNHCR - Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (2020) ed il “CNMI Responsible Disruption Award” ai Green Carpet Fashion Awards (2020). Proprio per il suo “appassionato contributo e lo spirito di iniziativa con cui ha lavorato sulle vulnerabilità e le differenze per trasformarle in valore aggiunto sociale ed economico", il 29 dicembre 2020 Anna Fiscale— presidente e fondatrice di Quid — è stata nominataCavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italianadal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.